\\ Home Page : Articolo : Stampa

Benvenuto

Di Admin (del 08/12/2003 @ 00:00:01, in Redazionale, linkato 712 volte)


Benvenuto in dBlog 1.4, la piattaforma Open Source per il tuo Blog.
Grazie a dBlog puoi disporre delle seguenti funzionalità:

Funzionalità
Tra le principali funzionalità disponibili in dBlog troviamo:

  • Tecnologia: dBlog utilizza la collaudatissima coppia Microsoft ASP 3.0 + DataBase Microsoft Access, è pertanto molto facile trovare un hosting che ne permetta l'utilizzo ed altrettanto semplice reperire informazioni per eventuali modifiche.

  • Installazione: dBlog non richiede installazioni particolari, è infatti sufficiente scaricare il file, scompattarlo e pubblicare l'ambiente cosí com'è (contiene già l'utente "Admin").

  • Content: dBlog è sia un Weblog che un Photoblog infatti è organizzato in due aree che prevedono la possibilità di pubblicare sia articoli che fotografie.

  • Utenti online: dBlog permette di abilitare la visualizzazione del numero di utenti collegati in un determinato momento. L'Admin può disabilitare questa funzionalità con un clic.

  • Calendario: dBlog dispone di un comodo calendario perpetuo che permette di visualizzare a colpo d'occhio i giorni in cui sono stati pubblicati dei contributi.

  • Ricerca interna: dBlog è corredato di una funzione che permette di reperire velocemente informazioni effettuando una ricerca per parola chiave sia tra gli articoli che tra le fotografie. L'Admin può disabilitare questa funzionalità con un clic.

  • Sondaggi: dBlog permette di effettuare sondaggi a risposta chiusa tra i visitatori, di visualizzare graficamente la situazione attuale dei voti e di mantenerne lo storico. L'Admin può disabilitare questa funzionalità con un clic.

  • Feed RSS e PermaLink: in dBlog sono state integrate due delle più comode funzionalità tipiche dei blog il Feed RSS 0.91 per la condivisione degli articoli ed il PermaLink che permette un link diretto verso il contributo.

  • Commenti: dBlog permette di associare i commenti dei navigatori ai singoli articoli o fotografie. L'Admin può disabilitare questa funzionalità con un clic.

  • Classifiche: dBlog prevede una classifica degli articoli più letti e delle fotografie più visitate. L'Admin può disabilitare questa funzionalità con un clic.

  • Gestione remota: dBlog è interamente gestibile online grazie ad un Pannello di controllo ad accesso riservato da quale è possibile controllare l'intera piattaforma ed ogni sua funzionalità.

  • Multi-utente: dBlog prevede tre tipologie di utenza ovvero gli Utenti, i Collaboratori e gli Admin. Rispettivamente gli Utenti sono coloro che visitano il blog e scrivono/leggono i commenti, i Collaboratori sono coloro che possono pubblicare articoli e fotografie, mentre gli Admin sono coloro che gestiscono il sistema.

  • Testi dinamici: tutti i testi, i messaggi, gli errori, i colori, etc visualizzati nella piattaforma sono personalizzabili dinamicamente ed in maniera visuale tramite un apposito pannello dettagliato.

  • CMS visuale: dBlog dispone di un Content Management System visuale grazie al quale è possibile gestire tutto il contenuto ed il materiale relativo senza nessuno strumento aggiuntivo oltre al Browser e senza disporre di alcuna conoscenza ASP. Grazie ad un componente esterno è inoltre possibile produrre testi multimediali e formattati senza scrivere codice HTML.

  • Scheduling: la pubblicazione del contenuto prevede la possibilità di schedularne l'uscita per una data futura, il sistema si preoccuperà in automatico di gestire la visualizzazione ai navigatori.

  • Upload: un componente per l'upload permette di utilizzare dBlog da qualsiasi computer dotato semplicemente di Browser, ma di sfruttare anche la possibilità di pubblicare un file multimediale o un allegato.

  • Statistiche: dBlog dispone di un piccolo sistema di statistiche che a colpo d'occhio permette di comprendere i numeri del blog.

Requisiti
dBlog è stato sviluppato in tecnologia Microsoft ASP 3.0 ed utilizza un DataBase Microsoft Access, tuttavia per l'utilizzo della piattaforma non è necessario acquistare alcuna licenza, ma semplicemente sottoscrivere la licenza GPL relativa a dBlog.
Il servizio di Hosting invece dovrà disporre del supporto ASP 3.0, di almeno una cartella con i permessi di scrittura ed eventualmente di un componente per l'invio delle mail (dBlog contiene già il codice di Persist ASPEMail e Microsoft CDONTS).
dBlog è già predisposto anche per l'utilizzo su Aruba che offre ai suoi clienti in hosting caratteristiche strutturali abbastanza rigide.

Licenza
dBlog Open Source è distribuito sotto licenza GPL standard (il testo completo è disponibile nel pacchetto del software) può quindi essere utilizzato negli ambiti previsti dalla licenza stessa, il copyright rimane in qualsiasi caso di mia proprietà.

Contatti
Per qualsiasi dubbio, per contribuire o per semplici richieste di informazioni fai riferimento al sito ufficiale.


  ® dBlog.it © Copyright 2003 - Tutti i diritti sono riservati.                                                 Io uso dBlog 1.4 ® Open Source